Bilancio soddisfacente per la scuderia veneziana nell’ultimo appuntamento stagionale per i rally storici, con quattro equipaggi su cinque all’arrivo. Danieli chiude al quarto posto nel Trofeo Rally ACI Vicenza
Oriago di Mira (VE), 21 novembre 2022 – Con la disputa della sesta edizione del Rally Storico Città di Schio va a calare il sipario sulla stagione sportiva della Scuderia Due Torri nel settore delle auto storiche e dalla gara vicentina arriva un esito globale più che positivo per la compagine veneziana capitanata da Paolo Lamon.
Dei cinque equipaggi impegnati sulle sei prove speciali del rally scledense, quattro hanno tagliato il traguardo ad iniziare da quello composto da Alessandro Ferrari e Piero Comellato al debutto con la nuova Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A; nonostante qualche inevitabile problema di gioventù ed un momentaneo guasto all’idroguida, poi risolto in assistenza, il duo ha chiuso al quarto posto assoluto – con la medesima posizione in classe e in 4° Raggruppamento – impreziosendo la prestazione con due secondi tempi ed un terzo assoluto in prova.
Scorrendo la classifica, alla posizione dodici si piazza la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A di Daniele Danieli che, a causa di un’indisposizione della navigatrice Cristina Merco, all’ultimo momento ha trovato nel compagno di team Andrea Marangon il copilota per poter affrontare la gara che nella prima parte è stata caratterizzata da un assetto non ottimale ma, una volta sistemato, ha permesso loro di chiudere aggiudicandosi in solitaria la classe.
Gara conclusa anche per Davide Fiocco e Massimo Carraro alla seconda esperienza con la Peugeot 205 GTI 1.6 Gruppo A con la quale si sono piazzati al secondo posto di classe, grazie alla diciannovesima prestazione nella generale. A completare il quartetto dei classificati è stato Andrea Prisco, alla “prima” sul sedile di sinistra lasciando il quaderno delle note a Fabio Bello, assieme al quale ha chiuso l’esperienza al ventiduesimo posto con la soddisfazione del primato nella loro classe. L’unica pecca di una gara che ha portato anche il terzo posto tra le scuderie, è stato il ritiro patito da Alberto Bressan e Silvia Niero a causa della rottura di un semiasse della loro Opel Corsa GSI, dopo aver realizzato due tempi notevoli nelle prime due prove disputate.
Concluso l’ultimo dei sei appuntamenti del Trofeo Rally ACI Vicenza, le classifiche ufficiose vedono Danieli chiudere al quarto posto tra i piloti e al primo della sua classe, Ferrari sale in ottava nella generale e Bressan undicesimo, ma si aggiudica la propria di classe precedendo Marangon che nella generale è quattordicesimo. Tra i navigatori, tre i portacolori della Due Torri nella top-ten: Cristina Merco, quinta assoluta e terza nella femminile, Piero Comellato sesto assoluto e primo nella “over 60” ed infine Silvia Niero, decima nella generale e quinta nella femminile.
Nel rally moderno era in gara il navigatore Emanuele De Lazzari al fianco di Elia Stevanato, iscritto con i colori di altra scuderia su un Ford Fiesta. Per loro la gara si è conclusa anzitempo.
A chiudere definitivamente la stagione sportiva della Scuderia Due Torri, sarà la presenza al Rally del Brunello per auto moderne di Andrea Marangon e Massimo Darisi con la Honda Civic V-Tech; la gara senese valevole per il Campionato Italiano Terra è in programma a Montalcino sabato 10 e domenica 11 dicembre.
Immagine: Videofotomax