Dopo un complicato inizio di stagione con gare annullate e rinviate, prende finalmente il via l’attività sportiva della scuderia veneziana pronta a schierare ben sette equipaggi sabato prossimo al Valsugana Historic Rally
Oriago di Mira (VE), 26 aprile 2023 – La stagione sportiva 2023 ha avuto un inizio alquanto complesso a causa di gare rinviate a data da destinarsi o, peggio ancora, depennate dai calendari. Questo uno dei motivi che hanno comprensibilmente ritardato l’avvio dell’attività sportiva della Scuderia Due Torri, ora finalmente compatta a fare ritorno sui campi di gara, grazie all’imminente Valsugana Historic Rally in programma a Borgo Valsugana sabato 29 aprile.
Decisamente importante il numero degli equipaggi in gara a conferma della crescita della scuderia veneziana capitanata dal Presidente Paolo Lamon che, va ricordato, è tornata in auge solamente due anni fa.
Il primo equipaggi a prendere il via sarà quello dell’esordiente nel mondo delle auto storiche Riccardo Simionato, affiancato da Simone Scabello, e pronto a gettarsi del Trofeo A112 Abarth Yokohama che come da regolamento sarà gara a sè e con la tradizionale “regola” del Valsugana che ne prevede la partenza prima delle altre vetture del rally. Toccherà poi ad Alessandro Ferrari e Piero Comellato di nuovo con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A portata al debutto lo scorso novembre a Schio, e sarà poi la volta di Andrea Marangon nuovamente con Massimo Darisi ad affiancarlo sull’Honda Civic VTI Gruppo A; entrambi si ritroveranno a duellare in classe anche con i compagni di scuderia Alberto Bressan e Silvia Niero in gara con l’Opel Corsa GSI oltre che con Davide Fiocco che sarà assieme a Massimo Carraro su Peugeot 205 GTI. A Borgo Valsugana prende il via anche la stagione sportiva per Daniele Danieli e Cristina Merco con l’abituale Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A e si rivedrà in gara anche la Renault 5 GT Turbo, in versione Gruppo N, nella quale prenderanno posto Claudio e Fabio Bello.
Tra le numerose validità del Valsugana, anche quella del Trofeo Rally ACI Vicenza 2023 che come avvenuto negli anni scorsi conta un buon numero di conduttori della Scuderia Due Torri tra gli iscritti.
Il programma della manifestazione inizia con le operazioni di verifica ospitate dal Centro Sportivo di Borgo Valsugana, dalle 15 alle 19 del venerdì. Sabato lo svolgimento della gara con partenza della prima vettura alle 8.30 da Borgo Valsugana e arrivo dalle 18 dopo aver disputato sei prove speciali – tre da ripetersi – con quella di apertura denominata “Lagorai” lunga ben 22 chilometri, seguita dalla “Dosso – Gianni Rigo” di poco più di 7 e dalla “Fravort” di 14, per un totale di 86,260 chilometri cronometrati.
Immagine: Circolo Fotografico Cerbaro